Cos'è
La scuola offre a tutti i vari componenti della relazione educativa (alunni – docenti – genitori – personale scolastico) la possibilità di usufruire dello SPORTELLO di ASCOLTO, per accompagnare gli alunni e gli adulti di riferimento in un processo di riflessione e confronto che possa aiutare a conoscere meglio le dinamiche, le azioni e le emozioni che coinvolgono sé e gli altri.
OBIETTIVI
❖ offrire un sostegno agli alunni individuati dai coordinatori di classe o che hanno fanno richiesta diretta dello sportello;
❖ promuovere negli studenti la motivazione allo studio e la fiducia in se stessi;
❖ fornire un supporto psicologico rivolto al personale scolastico, agli studenti e alle famiglie, per rispondere ai traumi e ai disagi derivati dall’emergenza COVID-19;
❖ orientare il riconoscimento del “problema”, la definizione dello stesso ed affrontarlo;
❖ attivare progetti individuali per la promozione del benessere e la gestione delle emozioni negative dei ragazzi, che influenzano negativamente l’apprendimento;
❖ offrire supporto agli insegnanti rispetto a situazioni complesse, a dinamiche di classe difficili da gestire, in modo da adempiere alle normative rispetto allo stress lavoro correlato; ascolto del disagio lavorativo degli insegnanti (burn-out); incontri di supervisione;
❖ migliorare le relazioni comunicative tra la scuola e le famiglie. L’intervento sarà attuato da una psicologa, in qualità di esperta esterna, e sarà rivolto, a seconda dei casi, ai singoli alunni, ai gruppi classe, ai docenti e alle famiglie degli alunni coinvolti nel progetto, a tutto il personale scolastico.
Il colloquio, non terapeutico né diagnostico, ha la finalità di consulenza, di aiuto e di sostegno per la prevenzione del disagio e la promozione del benessere.
DOVE?
PER GLI ALUNNI: all’interno della struttura scolastica della propria sede
PER GLI ADULTI: da concordare in base alla disponibilità di orario
QUANDO?
La psicologa riceve previo appuntamento ogni mercoledì dalle ore 08:00 alle ore 09:30 e giovedì dalle 10 alle 13.
Come si accede al servizio
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
Via Matilde Ceretti, 17 - Domodossola -VB
- CAP
28845
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento si prega di contattare la segreteria scolastica
- Email
- PEC
- Telefono
- indirizzo
Via Terracini, 23 - Domodossola -VB
- CAP
28845
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento si prega di contattare la segreteria scolastica
- Email
- PEC
- Telefono
Cosa serve
Per attivare il servizio bisogna prima compilare il modulo on line
Tempi e scadenze
Servizio disponibile fino alla fine dell’anno scolastico
Iscrizione
iscrizione
09
GiuContatti
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
sportello d'ascolto