Con riferimento alla Nota n. 29516 del Ministero dell’istruzione e del merito- Dipartimento
per il sistema educativo di istruzione e formazione Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la
formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione
si informano le famiglie degli alunni delle Classi Terze che, al fine di consentire alle scuole di effettuare
una più ampia attività di orientamento e alle famiglie di avere più tempo per una scelta ponderata, si
rende necessario rideterminare la finestra temporale per la presentazione delle domande di iscrizione.
Pertanto, le domande di iscrizione potranno essere presentate nel periodo compreso tra le ore 8:00
del giorno 21 gennaio 2025 e le ore 20:00 del giorno 10 febbraio 2025.
Rimangono invariate le indicazioni fornite ( Comunicazione della Dirigenza n. 169) per le iscrizioni on-line :
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on
line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” al seguente indirizzo
https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/orientamento/iscrizioni
utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico d’ Identità Digitale), CIE (Carta d’ identità elettronica), CNS
(Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature):
1.compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line a partire dalle ore 8:00 del giorno 21
gennaio 2025
2. inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del giorno 10 febbraio 2025.
All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali
relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita,
residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.
Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun
alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una
seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse
disponibilità di posti per l’anno scolastico 2025/2026.
3. dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione
richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma
Unica.
Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite
l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono
inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della
Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.
La Segreteria scolastica garantisce supporto in caso di necessità dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle 13.00 e il
lunedì pomeriggio 14.30 alle 15.30 previo appuntamento da concordare telefonicamente ( tel. 0324 243125).
da Vbmm01700a-psc